mete breve Pellati

ROMA, 11 SETTEMBRE 2017

USA

L’uragano Irma sta spostandosi verso nord/ nord-est perdendo anche potenza. Toccherà la Georgia, l’Alabama, il Sud Carolina e anche il Tennesee. Finora vengono riportati danni consistenti alle piantagioni di agrumi e canna da zucchero, ma che sono ancora da quantificare. Invece sembra che i danni siano scarsi/ contenuti per corn/ soia (parliamo di 4/5% di corn e soia combinati per il totale degli stati del Sud Est degli USA)

Strascichi dell’uragano Irma sono attesi questa settimana nel basso est-Midwest e nel nord del Delta. Indipendentemente dall’uragano Irma, poi, è prevista pioggia nel Nord delle Pianure (Montana, Nord-e- Sud Dakota, Minnesota): ciò ben dispone rispetto alle semine di grano invernale, invece arrivano un po’ tardi per corn e soia. Bene anche la pioggia per l’ovest del Corn Belt questa settimana specialmente in Iowa. In generale settimana positiva per corn e soia

La pioggia è prevista anche a fine mese e comunque dopo il 19/9 anche in Nebraska e Kansas. Quindi per ora bene anche per il grano di qualità USA.

Non sembra arrivino episodi di gelo prima del 24/9 e i pochi picchi al di sotto dello zero del week-end appena trascorso non hanno lasciato traccia (anche perché sono avvenuti in zone non agricole, nord Michigan e nord Wisconsin).
Le temperature saranno stagionali

CANADA

Qualche grado sotto lo 0° si è visto in alcune zone non agricole dell’Ontario e del Quebec. Nessun danno a corn e soia. Nelle Praterie al confine con gli USA pioverà praticamente dappertutto questa settimana, il che sarà positivo per le semine invernali ma è un po’ tardi per le colture estive che stanno finendo la maturazione o sono già in fase di raccolta. A valere sul 4/9 il Saskatchewan aveva raccolto il 45% delle colture (contro il 32% dell’anno scorso e il 28% della media degli ultimi 5 anni). Nello specifico, il grano duro era al 62%. Solo il 24% del terreno/ umidità del terreno del Saskatchewan era giudicato sufficiente, mentre il 42 era giudicato scarso e il 32 molto scarso. Temperature stagionali.

AUSTRALIA

Le precipitazioni continueranno a mancare nelle maggiori zone produttive dell’Australia i prossimi 10 giorni. Qualcosa si è visto durante il week-end ma solo a sud nello stato dii Vittoria e nell’Australia Occidentale. Comunque le temperature sono date in aumento e verso livelli decisamente più stagionali.Continuano le preoccupazioni per il grano (laggiù sta finendo l'inverno) nel Nuovo Galles del Sud e il Queensland, anche perché a tratti le temperature vanno ancora sotto lo 0

CSI-UCRAINA/ RUSSIA

In est Ucraina e sud della Russia continua in trend sostanzialmente siccitoso. E non si vedono piogge in arrivo la settimana prossima. Invece, nell’ovest dell’Ucraina, Bielorussia, Stati Baltici e nord della Russia la settimana prossima sarà piovosa con rallentamento dei raccolti.In definitiva, situazione positiva per i raccolti, situazione negativa per le semine di grano invernale che cominceranno a breve.

EUROPA

L’ovest dell’Europa e il nord sono stati particolarmente piovosi nel weekend, mentre l’Europa Orientale è stata sostanzialmente all’asciutto. Questa settimana tutto il continente beneficerà di un buon mix di sole e piogge e temperature stagionali. Le zone più piovose saranno dalla Svizzera all’Austria, dal nord Italia alla Slovenia con picchi anche di 127 mm.

BRASILE/ ARGENTINA

Il Brasile riceverà piogge e temporali sulle coste atlantiche con intensità e quantitativi in diminuzione man mano che si procede all’interno. L’estremo sud sarà più piovoso, nel Rio Grande do Sul e Santa Catarina.
In Argentina ha piovuto abbondantemente e a zone anche in maniera eccessiva durante il fine settimana appena trascorso. Negli stati di La Pampa, San Luis e sud e ovest del Cordoba fino a 70 mm, in quello di Buenos Aires, Entre Rios e anche in Uruguay tra 50 e 100 mm. E’ previsto asciutto oggi e domani, di nuovo piogge mercoledì e giovedì e la settimana prossima sarà piovosa ma in maniera irregolare e leggera. Ad ogni modo la situazione va tenuta sotto osservazione perché, al solito, si può passare dall’arido all’alluvionato in poco tempo.

INDIA

L’attività dei monsoni quest’anno è definita “erratic” cioè irregolare. Non si riportano danni o preoccupazioni evidenti, ma intanto il Ministero dell’Agricoltura ha informato che il raccolto di semi di soia potrebbe essere inferiore dle 22% e passare da 11,6 milioni di Mt a 9.
©PELLATI INFORMA S.a.s, P.IVA 10818861006, Tutti i diritti registrati | www.pellatiinforma.it